Escursioni per disabili su sedia a rotelle

Qui sono riportati 3 bei sentieri percorribili su sedia a rotelle, minuziosamente descritti e corredati di numerosi consigli extra che vi condurranno attraverso la natura meravigliosa dell’altopiano di Seefeld...

1. Attorno al lago di Seefeld

Il sentiero circolare attorno al lago di Seefeld offre paesaggi incontaminati e un panorama affascinante sulle montagne circostanti. All’intrattenimento al di là dei sentieri, provvedono le eccellenti infrastrutture turistiche della famosa località olimpica di Seefeld.

Larghezza: punto più stretto 1,2 m circa
Ostacoli: nessuno
Piano stradale: 50% circa asfalto, 50% pietrisco molto stabile
Praticabilità a seconda del tempo: praticabile anche con la neve eccetto che al disgelo, è necessario comunque un aiuto in una breve parte ripida del percorso.
Indicato per: tetraplegici con aiuto, sportivi paraplegici senza aiuto
Durata: 1 ora
Lunghezza del percorso: circa 1,5 km
Tragitto: ingresso piscina Strandperle – verso destra – lungo il lago direzione Seefeld – sulla riva attorno al lago.
Parcheggi pubblici: davanti alla piscina
Per il punto di ristoro consigliamo: Hotel Central di Seefeld/Münchnerstraße: hotel accessibile ai disabili

2. Attorno al lago di Seefeld fino al Gschwandtkopf

Un’escursione di difficoltà medio-alta attorno al lago di Seefeld, molto varia soprattutto grazie alla puntata alla stazione a valle della seggiovia del Gschwandtkopf.

Larghezza: punto più stretto 0,9 m circa
Ostacoli: breve salita al km 1, pendenza laterale al km 1,5, in parte pietre della grandezza di una palla da tennis tra il km 1 ed il km 2,5
Piano stradale: 40% circa asfalto, 50% pietrisco molto stabile, 10% prati molto duri
Praticabilità a seconda del tempo: sempre praticabile eccetto che in presenza di neve
Indicato per: sportivi paraplegici senza aiuto. Questo percorso è meno indicato per i tetraplegici a causa delle condizioni non sempre lisce del piano stradale tra il km 1 e 2,5.
Durata: 2 ore
Lunghezza del percorso: circa 3,1 km
Tragitto: ingresso piscina Strandperle – verso destra – lungo il lago in direzione di Seefeld – lungo la riva fino al km 1 – dopodiché in direzione Reith – al km 1,6 a destra in alto verso la seggiovia Gschwandtkopflift – ritorno al lago.
Parcheggi pubblici: presso il lago/piscina di Seefeld
Per il punto di ristoro consigliamo: stazione a valle del Gschwandtkopf: terrazza e ristorante facilmente raggiungibili, WC raggiungibile tramite uno zoccolo dell’altezza di 0,1 m, porta della toilette degli uomini troppo stretta, sufficientemente larga nella toilette delle donne, ma con apertura verso l’interno.
Consiglio extra: uno zoo di animali da accarezzare attende i bambini alla stazione a valle del Gschwandtkopf.

3. Seefeld - Mösern

Facile escursione nei dintorni di Seefeld con bella vista sulle montagne circostanti e sull’altopiano di Seefeld. Le poche salite, relativamente brevi, rendono il percorso molto vario. L’escursione è praticabile con la sedia a rotelle anche in inverno con la neve.

Larghezza: punto più stretto 1,2 m circa
Ostacoli: nessuno
Piano stradale: 50% circa asfalto, 50% pietrisco stabile o fondo stabile del bosco
Praticabilità a seconda del tempo: praticabile anche con la neve eccetto che al disgelo, è necessario comunque un aiuto nelle parti ripide del percorso
Indicato per: tetraplegici con aiuto, sportivi paraplegici senza aiuto
Durata: 1,5 ore
Lunghezza del percorso: circa 3 km
Tragitto: dall’Hotel Central nella zona pedonale in direzione Centro sportivo – sentiero in direzione della Seekapelle (cappella del lago) – direzione Sportalm, trampolino per il salto con gli sci – al km 1,2 svoltare a destra in direzione Strada Statale – attraversare la Strada Statale – salita a destra – biforcazione al km 2,1 (si possono prendere entrambe le direzioni): una strada porta al sentiero al di sotto della chiesetta Seekirchl, l’altra è una discesa in direzione della Seekirchl verso la zona pedonale. Chi intende proseguire ancora un po’, dopo aver superato la Strada Statale può svoltare a sinistra in direzione di Mösern anziché svoltare a destra.

Per il punto di ristoro consigliamo: Hotel Central/Münchnerstraße a Seefeld: Hotel Sportalm, accessibile ai disabili (sulla strada per il trampolino): terrazza a livello del suolo, un gradino alto 0,1 m all’ingresso, toilette al piano terra, larghezza della porta 60 cm, porta verso l’interno.
Consiglio extra: attorno a Seefeld, sia in estate che in inverno, ci sono svariate possibilità per il tempo libero, dal Parco divertimenti di Leutasch fino al lago di Seefeld, dalle diverse possibilità per lo sci alpino fino alle estese piste di sci di fondo (percorsi olimpici).