Ricerca alloggi

Condividi il contenuto

Vetta Birkkarspitze, 2.749 m / Sentieri n. 201 e 25

Itinerario: Scharnitz – Rifugio Karwendelhaus – Circo glaciale Schlauchkar – Monte Birkkarspitze
Tempo di percorrenza: circa 6,5 ore
Anche questo itinerario vi offre la possibilità di combinare la scalata con un’escursione in mountain
bike! Dal parcheggio seguite la strada carrozzabile fino alla macelleria Wildfleischhandel
Gaugg. Qui attraversate il ponte e svoltate a sinistra in direzione della valle Karwendeltal. Percorrete
la salita, inizialmente ripida, fino alla cappella Birzelkapelle. Poi continuate sulla strada
forestale fino alla malga Larchetalm (non gestito), quindi proseguite alla volta del rifugio Karwendelhaus,
attraversando la splendida valle Karwendeltal e superando un ultimo tratto in salita. Da qui
procedete a piedi per un ripido sentiero a serpentina, che vi conduce al circo glaciale Schlauchkar,
lo attraversate e su un sentiero detritico salite fino alla sella Schlauchkarsattel (2.639 m). Attenzione:
il pendio prima della sella rimane coperto di neve vecchia per quasi tutta l’estate! Dalla sella
procedete verso est in direzione del rifugio Birkkarhüttl (non gestito). Dal rifugio inizia un sentiero
attrezzato con funi metalliche, che vi conduce alla vetta (2.749 m) fra rupi scoscese. Discesa:
stesso percorso dell‘andata.

ORS Card

L’Olympiaregion Seefeld Card vi verrà consegnata all’arrivo presso la vostra struttura ricettiva. Questa tessera, su presentazione e/o ricarica di servizi prepagati, vi permette di usufruire di una serie di riduzioni e offerte speciali.